ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Raggiunta l'intesa sugli espropri della TEM
07/08/2014

“Ora riguadagnamo il tempo perso a causa delle chiusure di T.E. alle legittime aspettative del sistema agricolo - continua il Presidente - con l’auspicio che la definizione del protocollo eviterà all’autorità espropriante un inutile contenzioso e alle imprese interessate il vantaggio di conseguire una maggiore misura dell’indennità di esproprio.”

“Spesso è difficile, a volte impossibile, riuscire a compensare le ricadute, dirette o indirette, determinate dalla sottrazione forzata della superficie produttiva agricola - sostiene il Presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna - ma delineare modalità di comportamento condivise tra tutti gli attori interessati può consentire una più sollecita definizione delle procedure e quindi una più rapida soddisfazione delle imprese agricole”.

Il protocollo nasce dall’esigenza di condividere ed individuare modalità semplificate nella determinazione delle indennità di esproprio e nella gestione delle fasi del procedimento espropriativo a tutela delle imprese agricole inevitabilmente impattate dall’opera viaria.

Le resistenze di T.E. alle richieste del sistema agricolo hanno imposto un lavoro di mediazione lungo ed intenso che ha richiesto una interpellanza al Consiglio regionale ed il successivo intervento della Regione Lombardia nella persona degli Assessori Cavalli e Fava ai quali va il ringraziamento di Confagricoltura Lombardia.

Le Organizzazioni Agricole Lombarde e T.E hanno raggiunto l’intesa sul protocollo operativo per la definizione dei procedimenti espropriativi delle aree agricole interessate dalla Tangenziale Esterna di Milano.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12248607 credits