La Fattoria nel Castello
08/10/2014

E’ in dirittura di arrivo l’ormai consolidato appuntamento con le imprenditrici agricole lombarde: “La Fattoria nel Castello”, la mostra-mercato dei prodotti tipici della nostra regione, giunta alla XIV edizione, che si svolgerà domenica 12 ottobre in piazza Castello a Milano. La manifestazione durerà l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.30.

“La Fattoria nel Castello” è organizzata dalle tre Associazioni femminili Confagricoltura Donna Lombardia, Donne in Campo CIA Lombardia, Donne Impresa Coldiretti. L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, di Expo, del FAI e con il sostegno del Consorzio di Tutela Grana Padano, porterà in piazza numerose aziende agricole “rosa”. Durante la giornata non solo si potranno acquistare i prodotti tipici delle nostre campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.
Circa 90 aziende, provenienti da tutte le province lombarde offriranno una vasta gamma di prodotti: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino. Inoltre dall’anno scorso la Fattoria è stata aperta anche ad alcune aziende provenienti da altre regioni che porteranno al Castello i loro prodotti tipici.
Parte integrante del mercato delle imprenditrici saranno diversi eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, che avranno lo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi odori e sapori dei prodotti genuini della filiera corta.
Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche Lombarde e “merende guidate”; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore.
Visto il successo riscosso nelle passate edizioni, tornerà l’iniziativa “una mela per ogni ciclista”: nell’evento di Milano in P.zza Castello, Mille mele saranno donate agli altrettanti appassionati delle due ruote che giungeranno in loco in bicicletta al fine di premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.
Per maggiori informazioni, “La Fattoria nel Castello” è anche su Facebook, oltre che, come di consueto sul sito www.lafattorianelcastello.it, dove gli interessati potranno conoscere più dettagliatamente tutte le attività a cui i partecipanti potranno accedere gratuitamente e previa iscrizione il giorno della manifestazione, presso il gazebo dell’Organizzazione.
Clicca qui per scaricare la locandina.