"Riforme istituzionali, occasione per modernizzare"
09/10/2014

Una ricca e approfondita discussione sulle riforme istituzionali in corso di definizione ed i loro possibili riflessi sul ruolo e sulla funzione dei corpi intermedi: questo, in sintesi, il significato della prima giornata dell’Academy di Confagricoltura Lombardia, svoltasi ieri presso l’Unicredit Tower a Milano.
“La prevista abolizione delle Province determina la necessità di una completa riorganizzazione dell’attività amministrativa inerente il settore agricolo” sottolinea il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna “con l’amministrazione regionale che torna a svolgere un ruolo centrale, dovendo farsi carico di tutte le funzioni che sono attualmente delegate alle Province stesse”
“Apprezziamo quindi l’impegno che l’assessore Fava ha garantito in questo senso, offrendo la nostra collaborazione affinché questa riorganizzazione dei servizi porti ad una loro razionalizzazione ed una sempre maggior efficienza”
“Allo stesso tempo, però, riteniamo che questo passaggio costituisca anche un’occasione importante per un radicale rinnovamento dei servizi che la pubblica amministrazione offre al sistema delle imprese agricole in una prospettiva di maggior respiro” prosegue il presidente di Confagricoltura Lombardia “Servizi che dovranno servire da supporto ad una progressiva modernizzazione del comparto agricolo italiano – si pensi, ad esempio, alla banda larga – necessaria per affrontare in maniera adeguata l’evoluzione dei mercati e mantenere – e possibilmente accrescere – la competitività del nostro sistema agroalimentare nel contesto internazionale”.