Dall'Academy di Confagricoltura Lombardia uno sguardo al mercato globale
10/10/2014

Si chiude oggi, con una giornata riservata al Progetto Efficientamento, l’edizione della Academy di Confagricoltura Lombardia, nel corso della quale, con l’ausilio di esponenti del mondo accademico e di esperti del settore, sono stati affrontati temi quali le riforme istituzionali, le politiche agricole nel contesto mondiale ed i processi di internazionalizzazione.

“In questa edizione dell’Academy” sottolinea il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna “abbiamo voluto allargare gli orizzonti rispetto ai temi abitualmente trattati in simili occasioni, nella convinzione che un’Organizzazione di rappresentanza come la nostra debba avere una visione più ampia del contesto istituzionale ed economico in cui operano le aziende nostre associate”.

In particolare, abbiamo voluto dedicare la seconda giornata dell’Academy ad un’analisi delle politiche agricole che vengono attuate in alcuni dei principali Paesi del mondo per produzione agricola” prosegue Matteo Lasagna “In un contesto sempre più globalizzato, è infatti indispensabile comprendere le dinamiche che regolamentano e sostengono l’attività agricola nei Paesi con cui dobbiamo competere sui mercati internazionali”

“Mercati che certamente comportano grosse difficoltà per le nostre aziende ed i nostri prodotti - barriere doganali, fenomeni di contraffazione e molti altri ancora – ma che rappresentano anche una straordinaria opportunità di crescita per il sistema agroalimentare italiano” conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia “È quindi fondamentale che la nostra Organizzazione sappia fornire un adeguato supporto alle aziende riguardo i processi di internazionalizzazione e sono certo che le riflessioni sviluppate durante l’Academy potranno portare a risultati estremamente proficui”.