Domani a Roma la prima conferenza economica del Coordinamento Agrinsieme
17/11/2014

Le delegazioni regionali di Confagricoltura, CIA e dell’Alleanza delle Cooperative Lombardia settore Agroalimentare parteciperanno domani, martedì 18 novembre, a “#Campoliberofinoinfondo. Dai falsi miti ai veri punti di forza: ripartire per un agroalimentare competitivo”, con una rappresentanza di circa 300 delegati, alla prima conferenza economica organizzata dal Coordinamento Agrinsieme.

Il sistema agroalimentare è una delle realtà di maggiore rilevanza nel contesto dell’economia italiana, rappresentando circa il 9% del Prodotto Interno Lordo ed il 14% degli occupati, ma il suo potenziale è tuttora limitato da una serie di vincoli di carattere logistico, infrastrutturale ed ambientale, nonché dalle rigide norme inerenti il mercato del lavoro.

Per questo motivo, il Coordinamento Agrinsieme intende presentare il proprio progetto per un nuovo modello del sistema agroalimentare italiano che superi l’attuale visione conservativa e permetta la riorganizzazione e l’integrazione della filiera, al fine adattarsi alle nuove logiche della produzione e di favorire la crescita sui mercati internazionali.

Un processo che dovrà vedere come protagonista il sistema delle imprese, ma che necessita del sostegno e di interventi mirati da parte del Governo e delle istituzioni: per questo motivo Agrinsieme ha voluto invitare alla sua conferenza economica una importante rappresentanza dell’Esecutivo: il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Ministro delle Politiche del Lavoro Giuliano Poletti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Un’occasione importante per discutere del futuro del sistema agroalimentare italiano e per individuare strategie condivise per il suo rilancio, nell’interesse dell’intero Paese.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12219079 credits