Clementina antiviolenza in piazza il 25 novembre
21/11/2014

Confagricoltura Donna Lombardia celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne offrendo al pubblico le clementine come simbolo dell'antiviolenza di genere, insieme alla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate Onlus di Milano (CADMI), martedì 25 novembre in Piazza San Babila a Milano, dalle 11 alle 16.

Ospiti del Gazebo del Coordinamento Donne di CGIL, CISL e UIL che celebreranno unitariamente la giornata, le imprenditrici di Confagricoltura Donna Lombardia insieme alle volontarie della Casa delle Donne Maltrattate distribuiranno al pubblico, a offerta libera, 200 kg di clementine di Calabria IGP donate dalle imprenditrici di Confagricoltura Donna Calabria, che hanno promosso l'iniziativa in ricordo di Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro massacrata dall'ex fidanzato in un agrumeto della cittadina ionica.
Le clementine di Calabria IGP come emblema anti-violenza saranno protagoniste a Milano, come in altre piazze d'Italia (il 15-16 ad Asti, il 22 ad Albenga in provincia di Savona, il 25 a Milano e a Cosenza, il 30 a Perugia e a Bologna) per dire no al femminicidio e alla violenza di genere. Il frutto è coltivato nelle Piane di Sibari, di Lamezia e di Gioia Tauro; prelibato e senza semi, dal colore intenso e dalla tipica polpa dolce e succosa, ha trovato in Calabria il suo habitat ideale.
"Questa giornata - spiega Gabriella Poli, presidente di Confagricoltura Donna Lombardia e vice nazionale - non deve trasformarsi in un rituale fine a se stesso ma rappresenta un modo concreto per dare un contributo a quella che è una battaglia culturale e sociale e che presenta cifre allarmanti".
Tutto il ricavato dell'iniziativa milanese sarà devoluto alla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate.

Clicca qui per scaricare la locandina.