Pensionati di Confagricoltura: confermati Allegretti, presidente e Angelo Santori vice presidente vicario al vertice degli over 65
16/01/2015

“Diventare vecchi è una fase della vita da accettare, ma quello che non possiamo tollerare è che ben il 44% dei 7,4 milioni di pensionati viva in condizione di povertà con trattamenti spesso inferiori ai mille euro. Gli anziani sono stati toccati, in questi ultimi anni, negli interessi per loro più importanti: le pensioni, la sanità e i servizi sociali.

Una situazione insostenibile per chi ha lavorato tutta una vita e che ci ha spinto, insieme al Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi (Cupla) a proporre un “paniere” di indicizzazione delle pensioni più rispondente ai generi di prima necessità delle persone anziane e la costituzione, sul territorio, di una rete di studi medici associati multidisciplinari”
. Lo ha sottolineato Bruno Allegretti in occasione della sua conferma a presidente del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura, che ha oltre 150.000 associati.

Bruno Allegretti, 80 anni, di Mantova, è al suo secondo mandato come presidente degli ‘over 65’ di Confagricoltura. Lo ha rieletto l’assemblea del sindacato pensionati, a cui sono intervenuti anche il presidente dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, Mario Guidi e il presidente di Federimpresa, Roberto Poggioni. Insieme al presidente è stato riconfermato il vice presidente vicario Angelo Santori. Gli altri consiglieri sono: Antonio Cretaro (FR), Rodolfo Garbellini (RO), Cristofaro Imperato (NA), Francesco Antonio Mattace (KR),Giovanni Merli (PC), Cesare Pasquali (CR), Pierantonio Quaglia (PV), Riccardo Ragazzi (MO), Luigi Senape De Pace (LE), Remo Tortone (CN), Nicola Trapani (TP) e Antonio Zampedri (BS).

L’ONLUS Senior – L’Età della Saggezza – ha concluso Bruno Allegretti - nata all’interno del nostro Sindacato pensionati, in pochi anni, è riuscita ad aumentare del 300% il numero delle scelte del 5 per Mille raccolte con i modelli 730 e Unico. Tra i nostri nuovi impegni, l’ingresso, come promotori insieme a Confagricoltura, al fondo sanitario agli agricoltori Mutua Fima e la nuova polizza per fornire, ai pensionati associati, un ampio ventaglio di garanzie e consulenze medico-sanitarie (cardiologia, ortopedia, psicologia, geriatria) e l’invio di un medico o di un’ambulanza in caso di necessità”.

.