Riforma delle autonomie locali: valutazione positiva per il progetto di legge regionale
23/01/2015

“La nostra Organizzazione già nello scorso mese di luglio aveva chiesto un riassetto delle competenze in materia agricola nel contesto della nostra Regione e per questo valutiamo favorevolmente i contenuti del progetto di legge regionale inerente la riforma delle autonomie attualmente all’esame delle competenti Commissioni consiliari che, di fatto, recepisce questa nostra richiesta” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia, Matteo Lasagna.

“Il provvedimento rappresenta l’attuazione, nell’ambito lombardo, delle disposizioni previste, a livello nazionale, con la legge 56/2014, in virtù della quale viene ridisegnato l’assetto delle amministrazioni locali” prosegue il presidente di Confagricoltura Lombardia “al fine di una loro razionalizzazione e, in ultima analisi, di una loro azione più efficace al servizio dei cittadini e del sistema produttivo”.
“Nello specifico, il progetto di legge regionale lombardo riguarda in maniera particolare il settore agricolo, per il quale le attività precedentemente delegate alle amministrazioni provinciali vengono riacquisite dalla Regione, con l’eccezione delle province di Milano e di Sondrio, in relazione alle loro peculiarità geografiche ed amministrative” conclude Matteo Lasagna “Una decisione che riteniamo positiva e condivisibile, al fine di una gestione più uniforme ed omogenea dell’attività agricola nel territorio della nostra Regione”.