"Difendiamo l'agricoltura e l'agroalimentare": migliaia di agricoltori in piazza domani a Brescia
17/02/2015

È tutto pronto per la grande manifestazione di piazza indetta dalle federazioni regionali lombarde di Confagricoltura e CIA per la mattinata di domani a Brescia, nell’ambito della serie di iniziative promosse a livello nazionale dal Coordinamento Agrinsieme.

.

Il settore agricolo ed agroalimentare della nostra Regione sta attraversando un momento di particolare difficoltà, come ulteriormente confermato dall’analisi congiunturale trimestrale che viene presentata oggi a Milano, legata in primo luogo alle dinamiche negative dei mercati conseguenti al calo dei consumi alimentari nel nostro Paese.

.

Un settore forte di un’antica tradizione e di un legame indissolubile con il territorio, le cui enormi potenzialità sono in questo momento fortemente limitate da numerosi fattori: le incertezze sul piano normativo, il ritardo nell’attuazione della nuova PAC e nell’avvio della nuova Programmazione Rurale, gli onerosi adempimenti burocratici e fiscali che gravano sulle aziende, le norme di carattere ambientale e sanitario spesso applicate in maniera punitiva, la continua sottrazione di terreno agricoli ai fini della realizzazione delle cosiddette “Grandi Opere” – non ultima la TAV Brescia – Verona - e i ritardi nei pagamenti per gli espropri effettuati, l’impossibilità di fissare un prezzo di riferimento per il latte alla stalla che garantisca un’adeguata remunerazione agli allevatori e molti altri ancora.

.

Tutti temi che saranno al centro della manifestazione di domani, che si propone l’obiettivo non solo di portare all’attenzione del mondo politico ed istituzionale e dell’intera opinione pubblica questa situazione di grave sofferenza, ma anche di formulare proposte utili per uscire da questa condizione di stallo e per rilanciare il ruolo del settore agricolo ed agroalimentare, a beneficio dell’intero sistema economico e produttivo del nostro Paese e dell’intera collettività.

.

Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti presso la sede di Confagricoltura Brescia, in via Creta 50, alle ore 9.30, mentre alle 10.30 prenderà il via il corteo per le strade cittadine che avrà come destinazione conclusiva piazza della Vittoria, dove verrà allestito il palco per il comizio conclusivo.

.

Previsti gli interventi del presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna, del presidente di CIA Lombardia Giovanni Daghetta e del coordinatore nazionale di Agrinsieme Mario Guidi.

.

Tra gli ospiti invitati hanno già confermato la loro presenza l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci.