Confagricoltura Lombardia รจ intervenuta a Dillo alla Lombardia
27/03/2015

Confagricoltura Lombardia presente, nella mattinata di oggi venerdì 27 marzo, a Dillo alla Lombardia, l’iniziativa promossa dell’amministrazione regionale per tracciare un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno e per raccogliere suggerimenti e sollecitazioni da parte degli stakeholders espressi dal territorio.

Due, in particolare, i tavoli tematici ai quali la nostra Organizzazione ha partecipato.

Al Tavolo Agricoltura il presidente Matteo Lasagna ha voluto esprimere l’apprezzamento pe l’impegno della struttura regionale su alcune questioni di particolare rilevanza per il comparto, a partire dal Programma di Sviluppo Rurale riguardo al quale, nell’occasione, l’assessore Fava ha ribadito l’intenzione di Regione Lombardia di aprire i bandi delle misure a superficie prima dell’approvazione in via definitiva del Programma da parte della Commissione Europea.

Il presidente Lasagna ha poi richiamato la necessità di un’applicazione più mirata alle realtà produttiva delle nostre aziende agricole della Direttiva Nitrati, che incide pesantemente sulla redditività delle aziende stesse, mentre per quanto riguarda il settore del latte ha sottolineato le carenze normative a livello nazionale sui temi delle contrattualistica e dell’interprofessione.

Il direttore Umberto Bertolasi è invece intervenuto al Tavolo Territorio dove ha espresso il giudizio positivo di Confagricoltura Lombardia sulla nuova norma regionale sul contenimento del consumo di suolo, nonché sull’intenzione manifestata da Regione Lombardia di muoversi verso una pianificazione urbanistica che punti al recupero e alla valorizzazione delle aree dismesse.