Forte contrarietà sui nuovi contratti di fornitura latte
09/04/2015

Forte contrarietà di Confagricoltura Lombardia rispetto ai contratti di fornitura latte proposti da alcune ditte acquirenti agli allevatori loro conferenti che prevedono la corresponsione di un importo calcolato sulla base del prezzo del mercato tedesco aumentato di uno spread che, in alcuni casi, risulta addirittura inferiore al costo di trasporto.
Pur apprezzando l’idea di partenza di creare un collegamento al contesto del settore in ambito europeo, Confagricoltura Lombardia ritiene infatti assolutamente necessario che venga riconosciuto ai nostri allevatori un differenziale di entità superiore rispetto al prezzo di riferimento tedesco allo scopo di garantire un’adeguata valorizzazione economica del latte italiano, penalizzato dalle condizioni attualmente proposte dall’industria di trasformazione.

In riferimento allo scenario attuale del comparto lattiero – caseario, la nostra Organizzazione sollecita inoltre una rapida approvazione del decreto ministeriale inerente il Fondo latte, nonché una definizione del ruolo delle Organizzazioni di Prodotto utile a consentire loro di rappresentare in maniera efficace il mondo della produzione nei suoi rapporti economici con i trasformatori.