Contratti fornitura latte: necessaria una valorizzazione della produzione italiana
21/04/2015

Riunione della Federazione Regionale Lattiero – Casearia di Confagricoltura Lombardia nel pomeriggio di ieri lunedì 20 aprile presso la sede della Libera Cremona alla presenza del presidente confederale Mario Guidi con la partecipazione delle delegazioni di Piemonte e Veneto.
Nel corso della riunione è stato ribadita la contrarietà, già espressa dalla nostra Organizzazione, al modello di contratto di fornitura latte recentemente proposto che lega il prezzo conferito ai nostri allevatori alle quotazioni del mercato tedesco con l’applicazione di un differenziale.
Un meccanismo, secondo la FRP presieduta da Luigi Barbieri, che non valorizza adeguatamente la produzione italiana, non tenendo conto del suo possibile utilizzo ai fini della produzione di formaggi DOP e di altri prodotti ad alto valore aggiunto.
Conseguentemente, è stata espressa la necessità di un confronto con la parte industriale al fine di individuare soluzioni contrattuali alternative.
Forte attesa inoltre da parte della Federazione Regionale Lattiero – Caseario della Lombardia per il decreto inerente l’interprofessione nel settore latte da tempo annunciato dal MIPAAF, con l’auspicio che possa fornire gli strumenti normativi adeguati per una migliore definizione dei rapporti tra i diversi attori della filiera.