ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Confagricoltura Lombardia protagonista a HOMI - Disegnato dalla Terra
27/05/2015

“Per noi di Confagricoltura Lombardia, questa mostra è una sfida, un volerci mostrare in maniera differente da quello che è l’immaginario comune riguardo il mondo agricolo” così il presidente Matteo Lasagna commenta la presenza della nostra Organizzazione a HOMI – Disegnato dalla Terra in programma a Milano, presso La Triennale dal 26 al 30 maggio.

Attraverso le microinstallazioni curate dalla direzione artistica di HOMI i colori della terra e i sapori del cibo vengono legati alle idee e ai prodotti del design.
In particolare nello spazio TIM4Expo trovano spazio i prodotti di cinque filiere agroalimentari selezionate da Confagricoltura Lombardia come rappresentative del nostro territorio riso, vino, latte, ortaggi freschi e suini.
“L’agricoltura, il contadino, gli allevamenti: spesso chi pensa a queste realtà guardandole dall’esterno ha l’immagine di un mondo rurale, chiuso in sé stesso, addirittura isolato rispetto al resto del Paese” prosegue il presidente di Confagricoltura Lombardia “Attraverso questa mostra, vogliamo dare un’immagine completamente diversa: l’agricoltura è storia, arte, vita ed è un’attività in cui l’Italia primeggia a livello mondiale, esattamente come avviene nel design”
“Due i motivi dominanti della nostra presenza ad Homi – Disegnato dalla Terra: la cultura e l’internazionalizzazione. La cultura per smarcarci dai vecchi luoghi comuni che caratterizzano il nostro mondo agli occhi dell’opinione pubblica ed il respiro internazionale dell’Expo in corso di svolgimento a Milano dove il cibo e le produzioni agricole diventano occasione di incontro di una moltitudine di culture e di stili di vita differenti”.

“Il cibo è vita, l’agricoltura è vita” conclude il presidente Lasagna “E quindi nutriamo il pianeta con il cibo, con l’arte e con il nostro essere meravigliosamente italiani”.


Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12248512 credits