Dalla Regione una soluzione per l'anticipo PAC
18/06/2015

"Non possiamo nascondere la nostra delusione e, soprattutto, la nostra preoccupazione davanti all'annuncio dato ieri dall'assessore Fava secondo il quale Regione Lombardia non sarà in grado quest'anno di erogare il consueto anticipo dei premi PAC” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna.

“Comprendiamo che questa situazione sia determinata da responsabilità certamente non riconducibili all'amministrazione regionale, ma che vanno ricercate a monte, ovvero nel MIPAAF e in AGEA che non ha creato i presupposti necessari – ovvero l'assegnazione in tempo utile dei nuovi titoli – affinché la nostra Regione potesse operare” prosegue Matteo Lasagna “ma è evidente che questa mancata iniezione di liquidità è destinata a creare grossi problemi alle aziende agricole lombarde in questo momento di difficoltà economica, come riconosciuto dallo stesso assessore Fava”.

“Per questo motivo, consapevoli dell'attenzione che Regione Lombardia ha sempre riservato al nostro comparto, rivolgiamo un appello affinché l'assessore Fava con il supporto dei suoi uffici trovi una soluzione che consenta di superare questa difficoltà e di erogare, comunque, l'anticipo dei contributi PAC, anche per non rendere vano il lavoro già svolto dalla Regione stessa con la delibera di Giunta già approvata al riguardo” conclude quindi il presidente di Confagricoltura Lombardia.

clicca qui per scaricare il comunicato