ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
L'assemblea annuale di Confagricoltura Lombardia lunedì 13 luglio a Milano
10/07/2015

Agricoltura, sostenibilità ed ambiente: sono questi i temi a cui Confagricoltura Lombardia ha scelto di dedicare la propria assemblea nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione.
Il comparto agricolo è chiamato ad affrontare, nei prossimi anni, una sfida di fondamentale importanza per l’intera collettività, accrescendo la propria capacità produttiva per far fronte ad un fabbisogno alimentare che, su scala mondiale, è destinato ad aumentare vertiginosamente per effetto della crescita della popolazione e delle mutate abitudini alimentari.
Una crescita che dovrà essere accompagnata da un utilizzo razionale delle risorse naturali, alla ricerca di un equilibrio che consenta di limitare l’impatto ambientale delle pratiche agricole.
Determinante in questo contesto, quindi, l’apporto della scienza e della ricerca che potranno offrire al mondo agricolo nuove risorse e nuove tecnologie che, trasferite nell’attività quotidiana delle aziende, renderanno possibile il raggiungimento di questi obiettivi.
Questi i temi che saranno dibattuti nell’assemblea di Confagricoltura Lombardia, in programma nel pomeriggio di lunedì 13 luglio, con inizio alle ore 16.00, presso la sede della Fondazione Riccardo Catella in via Gaetano De Castillia 28, a Milano.
Dopo i saluti iniziali del presidente Matteo Lasagna, previsti gli interventi di Paolo Sequi, dirigente di ricerca CRA-CRS, di Paolo Togni, già capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e di Roberto Defez, primo ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli.
Al termine dell’incontro, moderato dal direttore di Confagricoltura Lombardia Umberto Bertolasi, le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava.


Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12248533 credits