L'assemblea annuale di Confagricoltura Lombardia lunedì 13 luglio a Milano
10/07/2015

Agricoltura, sostenibilità ed ambiente: sono questi i temi a cui Confagricoltura Lombardia ha scelto di dedicare la propria assemblea nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione.
Il comparto agricolo è chiamato ad affrontare, nei prossimi anni, una sfida di fondamentale importanza per l’intera collettività, accrescendo la propria capacità produttiva per far fronte ad un fabbisogno alimentare che, su scala mondiale, è destinato ad aumentare vertiginosamente per effetto della crescita della popolazione e delle mutate abitudini alimentari.
Una crescita che dovrà essere accompagnata da un utilizzo razionale delle risorse naturali, alla ricerca di un equilibrio che consenta di limitare l’impatto ambientale delle pratiche agricole.
Determinante in questo contesto, quindi, l’apporto della scienza e della ricerca che potranno offrire al mondo agricolo nuove risorse e nuove tecnologie che, trasferite nell’attività quotidiana delle aziende, renderanno possibile il raggiungimento di questi obiettivi.
Questi i temi che saranno dibattuti nell’assemblea di Confagricoltura Lombardia, in programma nel pomeriggio di lunedì 13 luglio, con inizio alle ore 16.00, presso la sede della Fondazione Riccardo Catella in via Gaetano De Castillia 28, a Milano.
Dopo i saluti iniziali del presidente Matteo Lasagna, previsti gli interventi di Paolo Sequi, dirigente di ricerca CRA-CRS, di Paolo Togni, già capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e di Roberto Defez, primo ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli.
Al termine dell’incontro, moderato dal direttore di Confagricoltura Lombardia Umberto Bertolasi, le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava.