Emergenza idrica: un primo segnale dalla Giunta regionale
24/07/2015

“Le elevate temperature di queste ultime settimane e la perdurante assenza di precipitazioni hanno creato una condizione di grave deficit idrico nelle nostre campagne” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna “che rischia di determinare delle gravissime ripercussioni sull’andamento delle diverse coltivazioni attualmente in campo con un conseguente danno economico pesantissimo a carico delle aziende agricole, in un periodo già segnato da gravi difficoltà”.

Diamo atto alla Giunta regionale per la comunicazione presentata nella seduta odierna con cui si riconosce formalmente la situazione di emergenza venutasi a creare e si annuncia l’avvio delle consultazioni con il ministero dell’Ambiente al fine di ottenere una deroga ai valori di deflusso minimo vitale per garantire una maggior disponibilità idrica” prosegue il presidente di Confagricoltura Lombardia.

“Ci auguriamo naturalmente che il ministero dell’Ambiente accolga la richiesta della nostra Regione, ma non solo: è indispensabile che questa decisione venga assunta in tempi rapidissimi, perché un ritardo potrebbero avere effetti devastanti sull’andamento di questa campagna produttiva”
conclude Matteo Lasagna “Siamo inoltre convinti che la gravità della situazione richieda un’attenzione particolare da parte di tutte le istituzioni competenti, al fine di monitorare puntualmente le condizioni delle nostre campagne e di intervenire con tempestività”.

clicca qui per scaricare il comunicato