Indice prezzo latte: accordo tra Organizzazioni agricole e Cooperazione
28/07/2015

“Siamo profondamente delusi e amareggiati dalla decisione di Assolatte di non sottoscrivere il protocollo d’intesa sul modello di indicizzazione del prezzo del latte nella nostra Regione” afferma il presidente della Federazione regionale Lattiero – Casearia di Confagricoltura Lombardia Luigi Barbieri “Non si trattava di fissare un prezzo, ma di individuare uno strumento condiviso che potesse fungere da riferimento per il mercato, in un’ottica di filiera”.

“Il modello proposto era peraltro frutto del lavoro di un tavolo tecnico istituito presso la Regione a cui Assolatte ha partecipato negli ultimi due mesi: le motivazioni in base alle quali oggi ha rifiutato di sottoscrivere il protocollo avrebbero potuto e dovuto essere espresse in quella sede, allo scopo di individuare eventuali soluzioni alternative” ha proseguito Barbieri.

“Con Confcooperative e le altre Organizzazioni agricole presenti al Tavolo regionale, abbiamo voluto sottoscrivere in ogni caso il protocollo per dare un segnale al mercato in questo momento di difficoltà, anche in vista dell’incontro previsto per dopodomani - giovedì 30 luglio – al MIPAAF”

Ci auguriamo ora che dal ministro Martina arrivino proposte concrete di interventi utili a sostenere il nostro comparto e le aziende che vi operano in risposta all’attuale situazione di particolare gravità” conclude Luigi Barbieri “Altri Governi europei, in primo luogo quello francese, sono intervenuti in maniera incisiva per sostenere i produttori e un mancato intervento da parte del nostro Governo metterebbe gli allevatori italiani in una condizione di grave svantaggio competitivo sui mercati”.

clicca qui per scaricare il comunicato