Nasce Confidi Systema!, nuovo polo del credito per le PMI della Lombardia
31/07/2015

Si sono concluse oggi tutte le assemblee straordinarie dei soci di Confidi Lombardia, Federfidi Lombarda, Artigianfidi Lombardia, Co.f.a.l. – Consorzio fidi agricoltori lombardi e Confidi Province Lombarde, che hanno approvato definitivamente il progetto di fusione per incorporazione in Artigianfidi Lombardia, dando vita a Confidi Systema!.

Confidi Systema! esprime valori significativi: circa 60.000 aziende socie, 1.215 mln di finanziamenti in essere, 583 mln di garanzie in essere, una copertura dei NPL pari al 73,81%, un Total Capital Ratio del 20,54%, una liquidità disponibile di 255 mln di euro e realizzerà 2,5 mln di euro di economie di scala.

Confidi Systema! ha colto appieno le opportunità offerte dal recente bando di Regione Lombardia insieme al Sistema Camerale, nella condivisione della necessità di dare efficienza all’intera filiera del credito, sia con la razionalizzazione dei Confidi, che con l’assunzione di nuove responsabilità dei diversi attori coinvolti per modernizzare il sistema e dare risposte sempre più efficaci alle imprese in materia di accesso al credito.

Confidi Systema!, con l’aggregazione in un unico soggetto di cinque confidi lombardi intersettoriali di primo e di secondo livello dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria, dei servizi e del terziario, rappresenta un approdo solido e di equilibrio per il mercato, condizione ideale per essere riconosciuto interlocutore primario dal sistema bancario. Professionalità, competenza e servizio personalizzato completano l’offerta di garanzia per le imprese lombarde e non solo.

Confidi Systema! è anche il risultato della condivisione forte del progetto regionale da parte di Confartigianato, Confagricoltura e Confindustria in Lombardia con l’obiettivo di offrire alle imprese uno strumento che consenta di far convergere finanza di proprietà e garanzia verso l’economia reale anche introducendo soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito delle imprese.

“L’alleanza di oggi è insieme una scommessa e una visione – dichiara Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia –. Abbiamo ragionato andando oltre i paradigmi associativi, per creare un soggetto nuovo, patrimonialmente solido, con grande forza negoziale sul mercato del credito. L’unione dei confidi di primo e secondo livello e dei confidi intersettoriali – aggiunge Alberto Ribolla – crea uno dei confidi più grandi d’Italia. Confidi Systema dovrà quindi non solo operare come confidi di 1° livello, ma dovrà avere l’ambizione di fornire direttamente strumenti finanziari innovativi alle PMI”.

“Confidi Systema! avrà una forte massa critica – dichiara Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia - ottimizzerà processi, risorse e costi di gestione, ma senza far venir meno la prossimità e la vicinanza con il territorio che rimangono elementi imprescindibili del nostro DNA, oltre che motivi fondanti della nostra attività. Noi abbiamo fortemente perseguito questo obiettivo, prosegue Massetti - proponendo un modello che è stato ritenuto vincente e quindi valorizzato. Sono certo che Confidi Systema – conclude Massetti – potrà dare un grande contributo in questa fase di transizione per le imprese per recuperare e sostenere la competitività lombarda.

“Insieme firmiamo un obiettivo altissimo e insieme strategico – conclude Matteo Lasagna, Presidente di Confagricoltura Lombardia – dopo oltre 5 anni di crisi, vogliamo essere attori positivi e creare una svolta vera per il rilancio e l’ulteriore sviluppo di tutta l’economia lombarda. Inoltre in questo contesto Confidi Systema! si pone come uno dei più importanti strumenti interprofessionali che sia mai stato implementato, che spero possa diventare un vera e propria best practice alla quale traguardare per fornire al mondo dell’impresa strumenti di supporto efficaci ed efficienti”.

Confidi Systema! coniuga massa critica e prossimità per effetto di una presenza capillare sul territorio grazie al rapporto con le Agenzie in attività finanziaria gestite in stretta sinergia con le Associazioni di riferimento.

Confidi Systema! avrà la sua sede a Milano.

La presentazione ufficiale di Confidi Systema, prevista per l’autunno, avverrà nel corso di un convegno organizzato a Milano alla presenza di tutti gli stakeholder di riferimento (aziende socie, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e istituti di credito) ai quali saranno illustrati linee strategiche, obiettivi e organizzazione.

clicca qui per scaricare il comunicato