Confagricoltura Lombardia manifesta a Bruxelles con gli agricoltori di tutta Europa
02/09/2015

“Il settore agricolo sta attraversando un momento di gravissima difficoltà che sta interessando in maniera trasversale tutti i comparti ed è dovere delle istituzioni, ed in primo luogo di quelle europee, intervenire con urgenza a sostegno degli agricoltori” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna.

Per questo motivo, la nostra Organizzazione ha deciso di aderire alla manifestazione indetta dal Copa – Cogeca a Bruxelles, lunedì 7 settembre in concomitanza con il Consiglio straordinario dedicato al nostro settore e sarà presente con una propria delegazione” prosegue il presidente di Confagricoltura Lombardia.

“Il comparto agricolo è l'unico per cui l'Unione Europea ha sviluppato una vera e propria politica comunitaria ed è quindi evidente che spetti alla Commissione europea, nei momenti di crisi, mettere in atto misure straordinarie per superare l'emergenza” conclude Matteo Lasagna “Una richiesta che non arriva solo dai produttori italiani, ma dagli agricoltori di tutta Europea”.

“È paradossale che solo poche settimane fa il Commissario europeo all'Agricoltura Phil Hogan affermasse che non c'era alcun motivo di preoccupazione per il settore del latte” aggiunge il presidente della Federazione Nazionale Lattiero Casearia Luigi Barbieri “Il nostro comparto è invece in difficoltà da tempo, per l'andamento negativo dei mercati e per il clima di incertezza derivante dalla fine del regime delle quote, e le aziende non possono più aspettare: servono interventi mirati ed incisivi. E servono subito”.