Dal Tavolo Suinicolo di Brescia indicazioni positive per il comparto
14/06/2016

“Giudichiamo positivamente l’esito del Tavolo Suinicolo tenutosi questa mattina a Brescia” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna “e troviamo in particolar modo interessante l’apertura del ministro Martina alla proposta emersa ai fini dell’aggregazione e dell’organizzazione del mondo produttivo sotto forma di un Consorzio che possa certificare al 100 % la filiera italiana”.

“Fondamentale, in questo senso, l’impegno in primo luogo dell’assessore Fava e dell’amministrazione regionale teso a aggregare i produttori lombardi con un’unità di intenti che da tempo non si verificava in questo settore”.

“In questo momento abbiamo bisogno – ha proseguito il presidente Lasagna – di un impegno da parte della politica per garantire a tutta la zootecnia lombarda un adeguato sostegno attraverso i pagamenti diretti della PAC e i premi accoppiati. Nessun settore merita di essere escluso”.

“Il nostro settore vive da tempo un periodo di grande difficoltà economica” afferma invece il presidente della Federazione Regionale degli Allevamenti Suinicoli di Confagricoltura Lombardia Serafino Valtulini “e sono quindi necessari interventi utili a garantire una maggiore liquidità alle aziende. In questo senso accogliamo con favore le proposte del ministro per una moratoria dei debiti in essere e per la conferma della compensazione dell’IVA”.

clicca qui per scaricare il comunicato