Premio accoppiato latte: no all'ipotesi di allargamento proposta dal MIPAAF
06/07/2016

“La proposta di allargare il premio accoppiato per il settore latte a tutte le vacche iscritte ai Libri Genealogici avanzata dal Ministero e discussa nella riunione tecnica degli assessori non ci convince” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna “Ricordo che già in precedenza si era proposto di vincolare l’erogazione del premio all’iscrizione ai controlli funzionali e Confagricoltura aveva espresso la sua posizione contraria”.

“Rimaniamo convinti” prosegue il presidente Lasagna “che questo contributo debba essere legato alla qualità della produzione per premiare gli allevatori che pongono attenzione a questo aspetto nel loro lavoro. Al limite, se si vuole dare un segnale al settore in questo momento di difficoltà, si può ipotizzare una revisione dei criteri in uso, considerando solo due dei tre parametri qualitativi attualmente previsti”.

“Concordiamo invece sulla proposta di allargare il premio riservato alle vacche nutrici, prevedendo un budget aggiuntivo, anche ai capi non iscritti ai Libri Genealogici, ” conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia “nella convinzione che sia fondamentale, nel contesto della nostra zootecnia da carne, sostenere maggiormente la linea vacca – vitello”.

clicca qui per scaricare il comunicato