Andamento congiunturale 2° trimestre agricoltura lombarda
12/09/2016

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Associazioni regionali dell’Agricoltura, presentano i risultati dell’indagine congiunturale sulla situazione del settore agricolo lombardo nel secondo trimestre 2016.

Il periodo aprile-giugno 2016 è ancora un trimestre di difficoltà per l’agricoltura lombarda, che permane in una situazione critica da due anni a questa parte: i prezzi segnalano un ulteriore calo per i prodotti della zootecnica, che rappresenta il cuore dell’agricoltura lombarda e che è stato il comparto più penalizzato dalla crisi di questi anni.

Notizie negative anche sul fronte dei costi produttivi, che tornano ad aumentare dopo l’andamento decrescente degli ultimi trimestri, aggravando così l’erosione di redditività delle imprese.

Tra gli elementi di debolezza va annoverato anche il rallentamento delle esportazioni agroalimentari, penalizzate dall’embargo russo, mentre come unico elemento positivo i testimoni privilegiati segnalano qualche risveglio della domanda sui mercati, di cui ha beneficiato soprattutto il comparto delle carni suine.