Appuntamento in ottobre con "La Fattoria nel Castello"
05/10/2016

Una domenica al Castello Sforzesco per conoscere le eccellenze gastronomiche lombarde e chi le produce. Se poi le protagoniste sono aziende agricole condotte da donne, l’evento non può che essere ricco di proposte per tutta la famiglia. L’appuntamento è per domenica 16 ottobre, in piazza del Cannone, nel Parco del Castello Sforzesco a Milano, dalle 10.00 alle 19.00, con “La Fattoria nel Castello”, la XVI mostra-mercato dei prodotti tipici della Lombardia.
L’evento èorganizzato dalle due Associazioni femminili Confagricoltura Donna Lombardia e Donne in Campo CIA Lombardia e ha il patrocinio del Comune di Milano, con la collaborazione della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e con il sostegno del Consorzio di Tutela Grana Padano.
La capitale della Moda e della Borsa per un giorno trasforma piazza del Cannone in una grande Fattoria: non solo si potranno acquistare i prodotti tipici delle campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati a qualità, tradizione e stagionalità e sui loro processi di trasformazione.
Protagoniste dell’edizione 2016 saranno 60 aziende di tutte le province lombarde con una vasta gamma di prodotti: dal miele ai formaggi, dalle marmellate ai salumi, dalla frutta al vino. Saranno anche ospitate alcune realtà imprenditoriali agricole di altre regioni, che porteranno al Castello le loro eccellenze gastronomiche.
Parte integrante del mercato delle imprenditrici saranno numerosi eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, che hanno lo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi sapori e fragranze dei prodotti genuini della filiera corta.
Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche lombarde e “merende guidate”; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore food.
Visto il successo riscosso nelle passate edizioni, tornerà l’iniziativa “Una mela per ogni ciclista”: nella piazza del Castello 1.000 mele saranno donate ad altrettanti appassionati delle due ruote che giungeranno in bicicletta. Un modo per premiare simbolicamente il connubio vincente tra agricoltura e sport all’aria aperta.
“La Fattoria nel Castello” è anche su Facebook, oltre che sul sito www.lafattorianelcastello.it, dove gli interessati possono conoscere più dettagliatamente tutte le attività a cui potranno accedere gratuitamente, previa iscrizione il giorno stesso della manifestazione, presso il gazebo dell’Organizzazione.

Clicca qui per scaricare la locandina.