Gasolio agricolo: snellire le procedure, nel rispetto degli obblighi di legge
06/10/2016

Con l’inizio del mese di ottobre sono entrate in vigore le nuove disposizioni previste dall’amministrazione regionale lombarda relative alle procedure di assegnazione del gasolio agricolo alle aziende.
Un provvedimento la cui entrata in vigore era prevista già per lo scorso 1° luglio e posticipata di tre mesi grazie all’azione sindacale di Confagricoltura Lombardia che, facendosi interprete delle richieste dei propri associati, aveva avanzato una richiesta in tal senso, anche in occasione degli incontri tenuti al riguardo con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava e con il direttore generale Roberto Cova.
L’avvio delle nuove procedure UMA sta confermando alcune criticità, in particolar modo per quanto riguarda gli adempimenti burocratici a carico degli imprenditori agricoli e alle tempistiche di assegnazione del gasolio agricolo non sempre compatibili con le necessità operative delle aziende stesse.
Per questo motivo, pur comprendendo la necessità di Regione Lombardia di operare nel rispetto delle normative nazionali di riferimento, la nostra Organizzazione rivolge un invito all’amministrazione regionale affinché possa individuare delle soluzioni utili a snellire le procedure in oggetto.
Nello specifico, invitiamo la Regione a implementare tale procedura con adeguati strumenti telematici che possano semplificare l’iter per l’assegnazione del gasolio, riducendo i tempi di attesa per le aziende.
Una soluzione che andrebbe incontro alle esigenze espresse dalle aziende stesse e rappresenterebbe un modello di proficua collaborazione tra Regione Lombardia e il sistema delle imprese agricole.