Andamento congiunturale 3° trimestre agricoltura lombarda
18/11/2016

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Associazioni regionali dell’Agricoltura, presentano i risultati dell’indagine congiunturale sulla situazione del settore agricolo lombardo nel terzo trimestre 2016.

In una situazione che rimane complessivamente critica, emerge qualche elemento positivo per le imprese agricole lombarde, sulla spinta di un maggior dinamismo della domanda internazionale fin qui appesantita da un eccesso di offerta.

I prezzi dei prodotti agricoli invertono la tendenza ribassista, pur rimanendo nella maggior parte dei casi inferiori alle quotazioni di un anno fa, mentre sul fronte dei costi di produzione riprende il percorso di discesa che si era interrotto il trimestre scorso.

Migliora quindi la redditività delle imprese, anche se continuano a prevalere i giudizi negativi: il maggior contributo positivo viene dal comparto della carne suina, che vive un momento particolarmente favorevole, ma si registra qualche progresso anche nel settore lattiero-caseario, fondamentale per l’agricoltura lombarda.

Si conferma in salute il settore del vino, che archivia una vendemmia 2016 molto soddisfacente sotto il profilo qualitativo.