Latte, accordo allevatori con Italatte: prezzo minimo sale a 39 cent/litro
15/12/2016

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 14 dicembre, è stato siglato un accordo quadro con Italatte che è la prima industria casearia italiana per quanto riguarda l’acquisto di latte dagli allevatori.

Ad annunciarlo sono Confagricoltura - Cia e Coldiretti. L’accordo prevede in Lombardia un prezzo minimo del latte che sarà per il mese di gennaio di 37 cent litro che salirà a 38 in febbraio e 39 in marzo e aprile.

È stata definita anche una indicizzazione che contrariamente a quella fatto finora terrà conto anche del prezzo del grana padano almeno per il 30%. Si terrà conto del prezzo formulato su questa indicizzazione solo se sarà superiore al prezzo minimo. Si è inoltre stabilito che non ci saranno più limiti quantitativi nel conferimento, ma solo un’indicazione stimata delle produzioni da parte delle singole stalle conferenti. Alla scadenza dell’accordo, nel mese di aprile 2017, le parti hanno stabilito di riaprire un tavolo di confronto. L’accordo – affermano le tre associazioni di categoria - rappresenta un importante passo in avanti frutto della rinnovata situazione del settore latte dovuta alla prossima entrata in vigore della norma sull’obbligo di etichettatura di origine del latte.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa