Da Confagricoltura Lombardia una lettera ai Prefetti
20/12/2016

Una lettera a firma del presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna a tutti i Prefetti della Lombardia allo scopo di richiamare la loro attenzione sugli episodi criminosi che sempre più spesso colpiscono le aziende agricole.
“Dal territorio arrivano con sempre maggiore frequenza segnalazioni di furti, anche di macchinari e di attrezzature, o di atti vandalici compiuti a danno di aziende agricole, spesso facile bersaglio per la loro posizione isolata e distante dai centri abitati” afferma il presidente Lasagna.
“Episodi che - al di là del danno economico immediato, per quanto spesso rilevante –colpiscono le aziende al cuore della loro attività produttiva, limitando o rendendo più difficoltosa la loro operatività quotidiana: una situazione spesso insostenibile per aziende che hanno dovuto affrontare negli ultimi anni, a costo di grandi sacrifici, una condizione di grave crisi del nostro settore”.
“Per questo, pur comprendendo e apprezzando il grande impegno delle nostre Forze dell’Ordine per garantire l’ordine pubblico in un momento storico così complesso come quello che stiamo vivendo, abbiamo ritenuto di sollecitare una maggiore attenzione su questo problema, spesso confinato nelle pagine delle cronache locali” conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa