Lasagna: "Basta dipingere gli agricoltori come inquinatori dei campi"
30/03/2017

“Esprimiamo il nostro sostegno all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, che è intervenuto ieri sottolineando come i controlli ambientali debbano essere svolti solo da soggetti specializzati e come non sia più possibile far passare gli imprenditori agricoli da inquinatori dei campi”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Lombardia, Matteo Lasagna, intervenendo sulla polemica di questi giorni tra l’assessore Fava e il consigliere delegato alla polizia provinciale della Provincia di Brescia, Diego Peli.

“Studi recenti – ha continuato Lasagna – hanno dimostrato come il settore primario sia solo una delle cause dell’inquinamento da nitrati e neppure la più incisiva: in molte realtà mancano i depuratori civili, mentre in altre pesano decisamente gli insediamenti industriali. Dalle parole del consigliere Peli, invece, emerge un quadro in cui l’agricoltura è la responsabile dell’inquinamento e la Regione non fa nulla per sostenere la battaglia della Provincia contro chi inquina: ha quindi fatto molto bene Fava a replicare al consigliere bresciano, perché la realtà è ben diversa. È infatti corretto – ha concluso Lasagna – sanzionare chi commette dei reati, ma non è tollerabile rendere la vita impossibile a tanti imprenditori agricoli che cercano di fare ogni giorno il proprio lavoro”.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa