Per il freddo, a rischio le produzioni dei vigneti lombardi
20/04/2017

Sta diventando sempre più preoccupante la situazione per quanto riguarda la produzione dei vigneti lombardi. E questo a causa delle basse temperature, che stanno interessando tutta la nostra Regione, colpendo in particolare la Franciacorta ma anche l'Oltrepò Pavese.

Da qui, la pronta mobilitazione di Confagricoltura Lombardia, che infatti ha già chiesto all'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava una ricognizione per verificare ed eventualmente valutare l'entità del danno.
Al di là del problema contingente, però, Confagricoltura Lombardia torna a ribadire la necessità, ormai resasi improcrastinabile, che il Mipaaf individui procedure diverse da quelle adottate a partire dal 2015 in merito alla gestione delle polizze assicurative agevolate. Le aziende stanno infatti ancora attendendo una quota significativa dei contributi relativi alle polizze stipulate nel 2015; si tratta di ritardi inaccettabili, che - oltre a rappresentare un grave danno economico per le imprese stesse - stanno oltretutto provocando una riduzione dell’utilizzo dello stesso strumento assicurativo.