I Giovani di Confagricoltura al Tuttofood dal 7 all'11 maggio che ospiterà Seeds&Chips. Presente Barack Obama
09/05/2017

L'universo foodtech: le start-up di tecnologie che stanno rigenerando l'industria agroalimentare con soluzioni che vanno dai sensori nelle coltivazioni ai sistemi di monitoraggio nei consumi idrici. Il tema sarà centrale anche a Seeds&Chips Global food innovation summit, punto di riferimento internazionale per le nuove imprese Food&AgTech (tecnologie per l'agroalimentare), in collaborazione con l'esposizione Tuttofood in Fiera Milano dall' 8 all'11 maggio (una fiera contornata da varie iniziative che animeranno la Milano Food City, fra cui il fuori salone WeekFood e Italian gourmet con 18 chef stellati da tutta Italia).
Due i padiglioni dedicati a Seeds&Chips e decine le conferenze organizzate. Fra gli ospiti internazionali attesi spicca l'ex Presidente Usa Barack Obama, a colloquio con il suo consigliere alimentare ed ex chef, SamKass, artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca e ideatore delle campagne «Let’s move» di Michelle Obama, molto attiva sul tema della salute e della corretta alimentazione. Come spiega Marco Gualtieri, ideatore e presidente dell'evento,«le start-up giocheranno un ruolo predominante nell'industria in primo luogo, sono create da giovani con idee fresche, poi possono rinnovare dall'interno industrie troppo rigide con la chiave dell'open innovation: l'innovazione aperta». Quali sono le migliori innovazioni "impiantate" finora dalle start up nell'industria alimentare? Alle origini si parlava soprattutto di piattaforme per la consegna di cibo a domicilio e motori di ricerca per ricette o ristoranti. Oggi l'attenzione si sta spostando su soluzioni che guardano meno ai servizi e più ai meccanismi produttivi: agricoltura di precisione, biotech, packaging sostenibile, tracciabilità della filiera con dispositivi connessi al Web.
Confagricoltura e i Giovani Anga sono presenti alla manifestazione con uno stand istituzionale (Pad. 12 Stand C13)

clicca qui per scaricare il comunicato stampa