Evento "Gas naturale e biometano: eccellenze nazionali per la sostenibilità"
25/05/2017

Si informa che l’8 giugno 2017 a Bologna alle ore 16 presso l’Auditorium Enzo Biagi – Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno 3 si terrà il convegno “Gas naturale e biometano: eccellenze nazionali per la sostenibilità”.
L’evento organizzato da CONFAGRICOLTURA, CIB, ANFIA, FCA, IVECO, SNAM si svolge nell’ambito delle iniziative che precederanno il G7 dei Ministeri dell’Ambiente e dei rappresentanti della Commissione Europea, che, nei giorni 11 e 12 giugno, faranno il punto in particolare sullo stato di attuazione dell’Agenda di Parigi e dell’Agenda 2030, sulla finanza verde, sulla tassazione ambientale, sull’inquinamento dei mari, sull’uso efficiente delle risorse.
Anche per tali motivi si è sviluppata l’idea di presentare nel corso delle attività di promozione del G7 una iniziativa legata alla mobilità sostenibile con particolare riferimento al metano e biometano.
L’obiettivo è quello di presentare l’attività che le diverse organizzazioni hanno portato avanti negli ultimi mesi sul tema, sia in relazione alla mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo del metano, ed in futuro del biometano, che per creare le condizioni per una maggiore sostenibilità della più vasta filiera di utilizzo del gas naturale.
In particolare su questi aspetti FCA, Iveco, Snam hanno formalizzato nell’ottobre scorso un Accordo formale per cooperare con gli enti locali, mettendo a disposizione le più avanzate competenze nel campo della mobilità e l’ulteriore implementazione dei sistemi infrastrutturali del gas.
In tale contesto si inserisce il ruolo di Confagricoltura e del CIB per lo sviluppo del biometano che, oltre a contribuire insieme al metano alla diminuzione delle emissioni di CO2, sviluppa percorsi virtuosi di utilizzo delle biomasse in un’ottica di economia circolare.
Sul tema in questi mesi si è sviluppata una attività intensa sia con Snam (redazione del position paper sullo sviluppo del biometano e la strategia di decarbonizzazione in Italia) che con FCA e CNH, nonché è stata costituita la piattaforma nazionale sul biometano che coinvolge tutta la filiera (industria, distribuzione, agricoltura, settore rifiuti organici). Inoltre si è collaborato intensamente con Mipaaf, Mise e Mattm per la stesura del nuovo decreto sul biometano che sarà pubblicato nei prossimi mesi (attualmente è in fase di verifica di Bruxelles).
L’evento, durante il quale sarà presentato lo studio redatto da Econometrica su “Vantaggi economici ed ecologici del metano per autotrazione nel 2016”, rappresenta quindi una occasione importante per comunicare a livello nazionale ed internazionale ciò che rappresentano il metano ed il biometano nella road map al 2030 per una mobilità sostenibile, una soluzione tutta italiana – in termini di filiera della produzione, distribuzione ed utilizzo del carburante per autotrazione - verso la transizione ad una mobilità a basse emissioni, che riguarderà in termini più generali anche il greening della rete gas.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa
clicca qui per scaricare il programma