Il 14 giugno torna Donnagricoltura Tour
05/06/2017

Il progetto si caratterizza attraverso un itinerario di visite ad aziende agricole condotte da imprenditrici che innovano.
L’iniziativa coinvolgerà tutto il territorio nazionale, da maggio a fine novembre, attraverso dei workshop “al femminile” dedicati al mondo della produzione. Le Imprenditrici si incontreranno per uno scambio e un confronto diretto sulle proprie esperienze nel mondo imprenditoriale.
La missione imprenditoriale è ispirata da una delle principali progettualità di Expo Milano 2015: la “Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015”, ideata da Confagricoltura Donna Lombardia e tesa a valorizzare le innovazioni in agricoltura, perché è importante coltivare la conoscenza, le buone prassi e valorizzare le donne come motore di sviluppo e cambiamento.
Una giornata nella parte occidentale dell’Oltrepò pavese, al confine con il Piemonte, colline dolci che racchiudono gli antichi percorsi delle “ Vie del sale” con le loro storie di viandanti e pellegrini, ma anche di commercianti e guerrieri. Qui la vite si trova a suo agio fin dalla preistoria e continua ad essere parte integrante e basilare per il territorio e l’economia.

10,30 - Arrivo presso l’azienda agricola Montelio; accoglienza e saluti della Presidente di
Confagricoltura Donna Lombardia, Caterina Brazzola.
Intervento della Presidente di Confagricoltura Donna Nazionale, Gabriella Poli.
11,00 – Focus sulle risorse moderne e le tradizioni e tecniche antiche, dai nuovi impianti ai vecchi
vigneti, evoluzione e tradizione nella gestione viticola.
passeggiata tra i filari e visita alla cantina storica.
12,00 - Assemblea di Confagricoltura Donna Lombardia.
13,00 - Pic-nic rustico.
14,30 - Visita all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio.
17,00 - Aperitivo al Castello di Varzi, passeggiata nel borgo alla scoperta dei prodotti tipici.
18,00 - Commiato e… alla prossima tappa!

Clicca qui per scaricare la locandina.
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12193240 credits