ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Carne italiana: nasce la più grande realtà di filiera nazionale
12/06/2017

Si chiama Organizzazione Interprofessionale, per brevità gli addetti ai lavori la chiamano “OI” e si tratta di un’aggregazione che mette assieme tutti i soggetti che intervengono nella formazione di una filiera produttiva. Questo accordo muove dal Regolamento dell’Unione Europea numero 1308 del 2013 e dalla Legge nazionale 91 del 2015 che prevede, appunto, la formazione di OI nei vari comparti, con la finalità di migliorarne l’efficienza a vantaggio di produttori e consumatori. Come già avviene in Francia e in Spagna dove un’unica OI contiene tutti i protagonisti del comparto. Ed è proprio con l’unità d’intenti della filiera italiana che sarà possibile rafforzare l’immagine e i consumi di carne, ora in crisi, indirizzando i cittadini verso un acquisto consapevole. Informando circa le corrette prassi sul benessere animale, rigorosamente applicate nel nostro Paese. Questo, per riequilibrare un’informazione che sta cavalcando, impropriamente, l’onda animalista e anticarne.
Il prossimo 14 giugno a Roma, nella sede nazionale della CIA-Agricoltori Italiani si sancirà la nascita dell’OI per la carne italiana. Per tenere a battesimo il nuovo soggetto di rappresentanza dell’attività economica che si lancia verso nuove adesioni, la Cia, Confagricoltura, Uniceb e Assocarni promuovono un incontro stampa dove verranno illustrati i dettagli dell’iniziativa e i suoi sviluppi. Interverranno per l’occasione, Dino Scanavino (Presidente Cia), Carlo Siciliani (Presidente Uniceb), Elide Stancari (Presidente FNP allevamenti bovini di Confagricoltura) e Fabrizio Guidetti (Assocarni).
Vista la rilevanza della tematica trattata e di quanto emergerà dall’incontro, di sicuro interesse per l’importanza che riveste il comparto carne per il tessuto economico e sociale del nostro Paese, confidiamo in una presenza qualificata di giornalisti, per garantire la massima divulgazione possibile dell’iniziativa e dei suoi contenuti.

clicca qui per scaricare la news

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 13073389 credits