Siccità: Giansanti, bene interventi annunciati da Martina, creare cabina regia su infrastrutture idriche
28/07/2017

"Nelle campagne per gli effetti dei cambiamenti climatici si stanno riscontrando danni enormi a causa di siccità, dissesto idrogeologico ed incendi, che richiedono impegno concreto", afferma il presidente della Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

"Nell'ottica degli interventi da porre in essere - prosegue - bene ha fatto il ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina a prevedere un pacchetto di misure: attivazione del fondo di solidarietà nazionale, sono dieci le regioni che chiedono lo stato di calamità naturale; richiesta a Bruxelles di aumentare gli anticipi dei fondi europei PAC per garantire più liquidità alle imprese agricole; avvio di un piano di rafforzamento ed efficientamento delle infrastrutture irrigue con una dotazione di oltre 700 milioni di euro".

Per Giansanti, "bisogna accelerare nella realizzazione delle nuove opere, soprattutto di nuovi invasi ed attivare rapidamente gli investimenti per l'adeguamento e la conversione di reti e impianti obsoleti. A questo proposito chiediamo l'istituzione di una cabina di regia sul rinnovamento delle infrastrutture idriche". "Abbiamo registrato con soddisfazione dichiarazioni ed intenti di leader politici della maggioranza e dell'opposizione, forze tutte concordi sulla necessità di intervenire per fronteggiare le emergenze in atto, in modo che l'agricoltura non perda le posizioni conquistate grazie alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla sua capacità di competere sui mercati internazionali. Vogliamo continuare a garantire prodotti di qualità per il 100% degli italiani senza che questi danni incidano sulle nostre possibilità e capacità produttive. Ci auguriamo che le sollecitazioni politiche possano tradursi in interventi congrui ed immediati di ristoro degli agricoltori", conclude Giansanti.