Vuoi diventare un allevatore di lumache a livello professionale? Eapral organizza un corso proprio per Te
03/08/2017

L’elicicoltura italiana si sta orientando verso una dimensione imprenditoriale con notevoli opportunità. La filiera della lumaca sta acquisendo maggior valore attraverso l’innovativa metodologia di allevamento con la “migrazione naturale”, la commercializzazione di nuovi prodotti gastronomici, l’affermazione della macchina MullerOne per l’estrazione della bava, la relazione con il mondo della cosmesi e della farmaceutica.
La carne di lumaca non va solo consumata, ma anche salvaguardata e controllata. Se siete dinamici e innovatori, il vostro futuro potrebbe essere proprio nell’elicicoltura. Il mercato ha ottime potenzialità, le lumache di allevamento sono riconosciute dai consumatori come le migliori.
Un allevamento di chiocciole può essere avviato con investimenti anche contenuti e con bassi costi di produzione, Diventare produttori di lumache comporta un impegno ben integrabile con altre attività agricole e non agricole e garantisce buoni guadagni, soprattutto per chi riesce a vendere le lumache direttamente ai consumatori finali. Inoltre si possono allevare le lumache anche su terreni incolti e non servono particolari attrezzature.
Eapral. l’Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, un corso di formazione sull’allevamento della chiocciola metodo Cherasco per approfondire proprio queste tematiche.
Il corso si svolgerà a Milano, presso la sede di E.A.PR.A.L. – Viale Isonzo, 27 – il giorno 30 ottobre e a Monterotondo/Travagliato e Iseo (BS) nel giorno 31 ottobre 2017.

Durante il corso, attraverso l’intervento di qualificati docenti, si tratteranno il mercato, gli aspetti giuridici, fiscali e sanitari dell’allevamento, la diversificazione dell’elicicoltura (private label, cosmetica, estrazione delle bava), il mercato della bava e verrà proposta una visita presso un allevamento di lumache ad un punto vendita e ad un laboratorio di estrazione della bava.
Verranno dunque forniti elementi utili a chi vuole avviare questa attività, oltre che un confronto con altri potenziale imprenditori.
Per info sul calendario del corso, le modalità di adesione ed il costo, vai al sito www.eapral.confagricolturalombardia.it
Il termine per le adesioni è fissato entro il 1 settembre 2017
Ulteriori informazioni possono essere richieste a: eapral@confagricolturalombardia.it oppure al n. 02/58302122.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa
clicca qui per scaricare il volantino
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 11986661 credits