Confagricoltura Lombardia si associa alla protesta dell'assessore Fava per l'impugnazione della norma sul contenimento degli ungulati
20/09/2017

Confagricoltura Lombardia si è dichiarata concorde con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava sulla necessità, ormai impellente, di individuare una soluzione per il contenimento efficace degli ungulati, in particolare i cinghiali. Sono infatti sempre più numerosi e preoccupanti gli effetti derivanti dall’incontrollata presenza di questi animali selvaggi fin dentro gli agglomerati urbani: pensiamo agli incidenti stradali, che procurano purtroppo non solo ingenti danni materiali, ma anche danni gravissimi alle persone. Per non parlare poi degli effetti devastanti sulle colture e dei crescenti problemi di ordine sanitario per la facilitata diffusione di malattie.
A tal proposito, dura è stata la reazione dell’assessore in merito alla decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge regionale lombarda numero 19 del 17 luglio 2017 sulla gestione faunistico-venatoria del cinghiale e il recupero degli ungulati feriti: così facendo, secondo l’assessore, “il Governo arreca gravi disagi ai cittadini e agli agricoltori”. Oltretutto, le soluzioni individuate da Regione Lombardia non hanno l’obiettivo di minare la competenza dello Stato in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, ma semplicemente di risolvere un problema che c’è ed è pure preoccupante.
Anche Confagricoltura Lombardia si è già mobilitata sull’argomento, chiedendo di superare le limitazioni europee all’integrale risarcimento dei danni subiti, armonizzando e semplificando le procedure; l’Organizzazione ha anche proposto che si pongano le basi normative per un effettivo contenimento delle popolazioni selvatiche in rapporto alla sostenibilità territoriale, anche a garanzia dell’incolumità pubblica.