Natale e Capodanno in agriturismo: una possibilità per una vacanza alternativa
19/12/2017

I 1.600 agriturismi lombardi sono pronti ad accogliere gli ospiti per le Festività natalizie. Si prevede una grande affluenza all’interno di queste strutture che, per definizione, fanno risaltare il clima famigliare tipico del Natale.
“Gli agriturismi – spiega Gianluigi Vimercati, presidente di Agriturist Lombardia – sono in costante crescita nella nostra regione: quelli di pianura accoglieranno tante famiglie per il pranzo di Natale, mentre quelli di montagna registrano già numerose prenotazioni per le vacanze di Capodanno. Del resto – continua Vimercati – ci troviamo in un territorio splendido e dalle mille sfaccettature: gli agriturismi riescono a valorizzarlo e a caratterizzarlo”.
Passare il Natale in agriturismo è come passarlo in famiglia, tenendo conto peraltro che un terzo delle strutture lombarde è gestito da donne, vere protagoniste di queste Festività.
“Proprio in questi giorni speciali – sottolinea il presidente di Agriturist Lombardia – tante famiglie italiane scelgono l’agriturismo con l’obiettivo di gustare i piatti tipici, espressione della tradizione culinaria italiana: in un momento in cui in tutta Europa sta arrivando il via libera alla somministrazione di insetti e cavallette, vale la pena ribadire la qualità dei nostri prodotti caratteristici, particolarmente consumati in questi giorni natalizi”.
Ogni anno circa 7 milioni di persone pranzano o cenano in un agriturismo lombardo, con picchi di presenze nei giorni delle Festività. Secondo una prima stima di Agriturist Lombardia, circa l’80% dei tavoli degli agriturismi regionali sono già prenotati per il giorno di Natale e per il 26 dicembre. Il settore agrituristico è anche importante sul fronte occupazionale: in Lombardia sono circa 5.000 gli operatori coinvolti.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa