Latte, Confagricoltura Lombardia denuncia: "Non solo Italatte sta cercando di abbassare il prezzo riconosciuto ai conferenti"
11/04/2018

“Riteniamo estremamente importante l’annuncio dell’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, relativo alla prossima convocazione del tavolo interprofessionale della filiera del latte per trovare una soluzione alla questione del prezzo: ringraziamo l’assessore Rolfi per la tempestività e per la scelta fatta, perché solo attraverso il dialogo è possibile individuare la strada che garantisce la giusta remunerazione dei produttori e la qualità del prodotto offerto ai consumatori”. Queste le parole del presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli, impegnato in un aspro confronto dopo la mossa unilaterale del gruppo Italatte-Galbani che, con una lettera inviata ai conferenti, ha annunciato la revisione al ribasso del prezzo alla produzione, nonostante il contratto in vigore.
“È urgente riaprire il confronto – continua Boselli – anche perché in queste ore non solo Italatte si sta muovendo in modo unilaterale: alcuni caseifici, anche produttori di DOP, forti della loro importante posizione di mercato, stanno cercando di abbassare i prezzi, imponendo ai conferenti quotazioni che non sono accettabili; Confagricoltura Lombardia intende difendere le imprese associate e garantisce all’assessore regionale la massima disponibilità per ripristinare la collaborazione all’interno della principale filiera agricola lombarda. Ci auguriamo – conclude il presidente dell’organizzazione agricola regionale – che anche gli altri attori della filiera mostrino la stessa buona volontà ed evitino di muoversi autonomamente”.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa