La formazione “rosa” con Confagricoltura Donna Lombardia
30/03/2011

LA PROMOZIONE DELLE IMPRESE UTILIZZANDO
I DRIVERS COMUNICAZIONALI

Confagricoltura Donna Lombardia prosegue anche per l’anno 2011 con l’attività di formazione interna ed esterna legata alla comunicazione e propone, nell’ambito di un progetto gestito da EAPRAL, l’ente di formazione di Confagricoltura, un corso sulla PROMOZIONE DELLE IMPRESE UTILIZZANDO I DRIVERS COMUNICAZIONALI.

“Esistono peculiarità, femminili che possono, se ben utilizzate, rappresentare una marcia in più per lavorare al meglio nel settore agricolo – afferma la Presidente Gabriella Poli - . Prima di tutto, la creatività, intesa anche come poliedricità, capacità di destreggiarsi e di risolvere ogni situazione dosando fantasia e concretezza. Poi, il senso del gusto e dell’estetica,perché per lavorare in ambito agricolo, bisogna essere competenti e preparati, ma anche saper trasmettere emozioni.

Ed ancora la versatilità e la precisione, se non si trasforma in ansia di perfezionismo. Quanto invece alle attitudini tipicamente femminili, che potrebbero ostacolarne la crescita professionale, le donne del settore indicano la minore propensione a coalizzarsi e a fare gruppo. Un atteggiamento a quanto pare tutto nostrano. All’estero, infatti, e in particolare negli Usa le donne dimostrano una maggiore predisposizione a fare lobby, ad allearsi – favorite a dire il vero da un modello culturale e di welfare più progredito”.

Confagricoltura Donna Lombardia al fine di fornire elementi di miglioramento alle proprie imprenditrici e a coloro che intendono fare un percorso di crescita nell’ambito della comunicazione aziendale, promuove un corso di 24 ore che inizierà il 14 aprile e terminerà il 12 maggio e si svolgerà presso la sede della Libera Associazione Agricoltori di Cremona, con il seguente programma:

PRIMA GIORNATA – 14 aprile
-                      Il problema della distanza tra l’azienda e i mercati di riferimento
-                      Promuovere se stessi e la propria attività
-                      Immagine, identità, reputazione aziendale
-                      Il messaggio e l’azione: interagire in pubblico

SECONDA GIORNATA – 20 aprile
-          Elementi base del Marketing Esperienziale
-          Le  applicazioni nel mondo agricolo
-          La classificazione delle esperienze nella relazione azienda/cliente
-          Branding e Mercato

TERZA GIORNATA – 5 maggio
-          La comunicazione multisensoriale per costruire relazioni di qualità
-          Il processo della percezione
-          Il sistema preferenziale
-          I sistemi rappresentazionali
-          Impiego pratico nell’attività quotidiana

QUARTA GIORNATA – 12 maggio
-          I linguaggi persuasivi nella relazione: noi/cliente e azienda/clienti
-          I segreti della persuasione
-          I momenti di potere
-          I principi della persuasione

“ll valore e la trasparenza sono le due parole che meglio si abbinano e che sempre dovrebbero accompagnare il tema delle donne nella comunicazione, secondo quanto affermato dal Consiglio di Confagricoltura Donna Lombardia.
Valore” perché, oggi la comunicazione è diventata sempre più strategica all’interno delle aziende: prima ancora che a vendere un prodotto, si pensa a comunicarlo, a farlo conoscere. È nella comunicazione che nasce e si genera la chiave del successo di un prodotto”. Ma Valore significa anche qualità, onestà e lealtà del messaggio, e “sostanza”, come capacità di approfondire, di lavorare con precisione, serietà ed eticità.
Trasparenza” perché “si tratta di un tema di grande attualità, vista la tendenza diffusa a pensare che le “scorciatoie” possano essere la strada giusta per il successo, che la “gavetta”, la formazione sul campo non siano tappe inevitabili nel percorso di carriera”.
A queste due parole di grande "peso”, le donne di Confagricoltura Lombardia abbinano anche altri “termini chiave”: in primo luogo, una sorta di leggerezza, “perché un bravo professionista della comunicazione deve riuscire a trasmettere anche positività e ottimismo”; la caparbietà, “perché solo una donna tenace riesce a scalare il successo”; infine l’equilibrio e la responsabilità, “perché, vista la continua evoluzione di questo settore anche in termini tecnologici, come possibilità di distribuzione dei messaggi tramite piattaforme molteplici e di difficile “controllo” (pensiamo ad internet con i suoi blog e forum), sono indispensabili maggiore serietà e controllo”.

Nel prossimo futuro, dunque, solo gli imprenditori, sia uomini che donne realmente “talentuosi”, competenti, capaci e con voglia di fare, saranno vincenti. Il futuro sarà positivo, dunque, ma solo per chi saprà meritarselo attraverso studio e formazione continui, professionalità e competenza, donna o uomo che sia.
Donne dinamiche, competenti, creative che sapranno portare nella comunicazione e nelle proprie imprese agricole, valore e trasparenza: questo il ritratto delle professioniste e dei professionisti di domani.

Nell'ambito del programma di formazione LOMBARDIA ECCELLENTE