ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
EUROFLORA 2011: 1° PREMIO per il giardino di quartiere urbano al Consorzio Florovivaisti Lombardi
28/04/2011

 

COMO – Ad EUROFLORA 2011, in corso a Genova dal 21 Aprile al 1 Maggio, è stato premiato con il PRIMO PREMIO PER LA MIGLIOR REALIZZAZIONE DI UN GIARDINO DI QUARTIERE URBANO “ROTTAM GARDEN”, presentato in forma collettiva dal Consorzio Florovivaisti Lombardi presieduto dal dott. Antonio Redaelli e dal Distretto Florovivaistico Alto Lombardo presieduto dal dott. Andrea Pironi.
La rappresentazione è nata dall’idea di Leonardo Magatti ed è stata realizzata con la collaborazione di Luca Nespoli. La scelta delle piante e il loro inserimento nella realizzazione sono frutto di una ben precisa idea scenografica e di una meticolosa cura del particolare, specificatamente ricercata per stupire il visitatore e metterlo in sintonia con l’ambiente circostante.
Con questa installazione il Consorzio esprime la volontà di promuovere in un ambiente reale “un angolo giardino con tutti i servizi e le comodità”, riutilizzando materiali dimenticati: tutti gli arredi infatti sono stati raccolti da magazzini dismessi dei consorziati.
I vincitori presentando “Rottam Garden” dichiarano: La difficoltà dei nostri paesaggisti nel ricercare la naturalità del rottam-garden, è stata una sfida presa col sorriso, consapevoli di creare un disordine controllato che rappresentasse, in Euroflora 2011, un giardino dove tutti possono rivivere spazi reali con la spontaneità delle essenze ricercate. L'idea di perfezione che offre Euroflora, viene sdrammatizzata dal Rottam Garden, offrendo un ambiente comune e vivibile dal nucleo familiare. Questo giardino va interpretato con semplicità immaginando un pic-nic domenicale con tutta la famiglia.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12808892 credits