Preoccupazione per l'elettrodotto Trino Vercellese-Lacchiarella
28/04/2011

PAVIA - Agricoltori preoccupati per il passaggio dell’elettrodotto Trino Vercellese-Lacchiarella, che taglierà da ovest a est l’intera Lomellina. I timori del mondo agricolo sono emersi nella riunione indetta dall’Unione Agricoltori mercoledì 13 aprile a Garlasco, alla sala polivalente di via Ss. Trinità, in cui il presidente Walter Cibrario e il direttore Luciano Nieto hanno incontrato gli agricoltori interessati dal passaggio della linea di alta tensione e delle opere connesse.

L’elettrodotto a 380kV in doppia terna, che sarà gestito dalla società Terna-Rete elettrica nazionale spa, porterà alla costituzione di una servitù volontaria o coattiva che, di fatto, creerebbe notevoli disagi all’attività agricola.

«Abbiamo raccolto altre impressioni, non certo positive – riassume Cibrario – Si va dalla svalutazione del valore immobiliare delle aziende alla riduzione del diritto di proprietà e della libertà d’impresa, fino a probabili danni a colture, canali, strade interpoderali e d’accesso. Inoltre, vanno valutati i danni provocati all’uomo e agli animali dall’effetto elettromagnetico, e i danni paesaggistici per l’effetto probabilmente provocato da plinti di 40-45 metri di altezza».

Ora l’Unione Agricoltori, che si è fatta portavoce degli interessi del mondo agricolo lomellino, chiede un incontro chiarificatore con la società Terna.