Positiva la convocazione del Tavolo interregionale suinicolo
06/05/2011

Le Federazioni regionali dell’Emilia Romagna e della Lombardia esprimono il loro apprezzamento per la convocazione del Tavolo interregionale della filiera suinicola, voluto dalle rispettive amministrazioni regionali e svoltosi nella giornata di mercoledì 4 maggio, a Milano.

L’attenzione delle due Regioni in cui è maggiormente radicata la tradizione dell’allevamento suinicolo ed in cui si concentrano le maggiori produzioni rappresenta infatti un presupposto indispensabile per affrontare in maniera costruttiva, unitaria e in un’ottica di interprofessione la situazione di grave difficoltà in cui il comparto versa da anni e per garantire agli allevatori e più in generale all’intero comparto il necessario supporto sia finanziario che normativo.

È però fondamentale che all’utile momento di confronto della giornata di mercoledì, nel corso del quale sono state dettagliatamente esaminate le questioni di maggiore rilevanza per la filiera ed i rappresentanti delle due Federazioni regionali hanno espresso le posizioni della nostra Organizzazione, facciano seguito delle azioni concrete a sostegno dei produttori suinicoli.

Rinnoviamo pertanto il nostro invito, affinché le amministrazioni regionali dell’Emilia Romagna e della Lombardia sulla base delle esaminate questioni di maggiore rilevanza per la filiera, si facciano portatrici delle istanze del comparto suinicolo presso le istituzioni nazionali e comunitarie e, al tempo stesso, attivino in tempi rapidi le misure da un lato di accesso al credito e di priorità nella possibilità di utilizzo delle risorse comunitarie e dall’altro di semplificazione degli adempimenti burocratici e sanitari di loro competenza a carico degli allevatori, misure che non comporterebbero alcun costo per la pubblica amministrazione e rappresenterebbero un primo segnale positivo per il mondo produttivo.