NO alla TOEM attraverso il Parco Agricolo Sud di Milano
13/05/2011

MILANO – Durante la presentazione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è stato proposto tra i progetti la possibile realizzazione della nuova Tangenziale Ovest Esterna di Milano (TOEM). Il tracciato ipotizzato partirebbe da Melegnano per arrivare fino a Magenta, dove è prevista la connessione con la Milano-Torino. L’infrastruttura però, passando attraverso il Parco Agricolo Sud di Milano, causerebbe gravi danni agli agricoltori, totalmente contrari a questa operazione, purtroppo molto simile all’azione già in atto sul versante Est di Milano, per la realizzazione della TEM.

Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza, nell’interesse di tutela delle aziende associate, si è già mobilitata su più fronti, proponendo un incontro a livello regionale con l’Assessore ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, e in ambito provinciale, invitando al dialogo Fabio Altitonante, Assessore ai Trasporti, Giovanni De Nicola, Assessore alle Infrastrutture e Luca Agnelli, Assessore all’Agricoltura.

Inoltre, proprio in questi giorni, Confagricoltura ha deciso di procedere attraverso una strategia di azione congiunta con le altre Organizzazioni agricole provinciali con la proposta all’Assessore provinciale all’Agricoltura, Luca Agnelli, di farsi promotore della linea di difesa del territorio del Parco Agricolo Sud, contro la costruzione della TOEM.

Il direttore di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza, Luigi Tomasi, dichiara la totale contrarietà all’operazione, in quanto la sua realizzazione andrebbe a danneggiare un territorio agricolo consolidato nell’ecosistema ambientale della provincia di Milano. “Andare a distruggere il Parco Agricolo Sud, una delle zone dove prosperano la maggior parte delle attività risicole della provincia di Milano e numerose aziende zootecniche, sarebbe inoltre fortemente in interferenza con il Piano di Governo del Territorio (PGT), poiché il Parco risulta essere un’area protetta dal PGT stesso”.