Presentazione del "Secondo incontro europeo sulla pioppicoltura"
01/06/2011

Mantova – Si è tenuta ieri presso la sede della Camera di Commercio la conferenza stampa di presentazione del 2° Incontro Europeo sulla pioppicoltura che si svolgerà l’8 ed il 9 giugno presso il Centro Congressi Mamu.
A fare gli onori di casa il Presidente Carlo Zanetti che in apertura di conferenza ha sottolineato come la Provincia di Mantova sia la “patria” della pioppicoltura del nostro paese, con la contemporanea presenza sul territorio provinciale di numerose aziende agricole impegnate in questo tipo di coltivazione e di alcune primarie industrie di trasformazione impegnate nella produzione del pannello compensato di elevata qualità.

E’ seguito quindi l’intervento del Presidente della Associazione Pioppicoltori Italiani Fabio Boccalari che, presentati i relatori che interverranno al convegno, ha colto l’occasione per sottolineare anche la valenza ambientale della coltivazione del pioppo, coltura legnosa specializzata che in Cina, negli ultimi 30 anni, ha avuto una diffusione esponenziale, partita utilizzando cloni selezionati e coltivati in Italia.

Per la Regione Lombardia, Assessorato ai Sistemi Verdi e Paesaggio, era presente il dirigente della Struttura Foreste, Roberto Carovigno che ha ricostruito le opportunità e le difficoltà che la pioppicoltura ha incontrato nel contesto della applicazione del Piano di Sviluppo Rurale, mentre la chiusura, in rappresentanza di Assopannelli, è stata affidata a Giuseppe Invernizzi che ha sottolineato l’importanza per l’industria di trasformazione di aver garantita per i prossimi anni la disponibilità di adeguati quantitativi di legno di pioppo di elevata qualità.

Un momento della conferenza stampa.

Da sinistra: Fabio Boccalari, Carlo Zanetti, Roberto Carovigno e Giuseppe Invernizzi

Per tutti i pioppicoltori e gli addetti del settore l’appuntamento è per il prossimo 8 giugno (per il programma si veda il box del nostro sito)

Articolo "La Voce di Mantova" 31-05-2011

Articolo "La Voce di Mantova" 01-06-2011