Grande successo del Secondo Incontro Europeo sulla Pioppicoltura
10/06/2011

Si è conclusa ieri, giovedì 9 Giugno, la due giorni del Secondo Incontro Europeo sulla Pioppicoltura, tenutosi a Mantova presso il Centro Congressi Mantova Multicentre, che ha riunito gli esponenti della pioppicoltura a livello italiano ed europeo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Pioppicoltori Italiani, insieme a FederlegnoArredo, Commissione Nazionale per il Pioppo, Pro-Populus ed Usse, con il Patrocinio della Regione Lombardia - DG Sistemi Verdi e Paesaggio e il contributo della Camera di Commercio di Mantova, ha riscosso un ampio successo, registrando la partecipazione di più di 160 ospiti.
Al convegno è intervenuto Alessandro Colucci, Assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia, il quale ha espresso il suo sostegno ad iniziative come queste, fondamentali per la salvaguardia della tutela del territorio e per garantire competitività e sviluppo a tutti i livelli: “L’intervento delle istituzioni è quanto mai importante in un momento come questo di profonda revisione dalla politica agricola comunitaria.
La Regione Lombardia, insieme a tutti i rappresentanti della filiera Bosco - Legno – Energia, vuole portare all’attenzione della Commissione Europea la necessità da tutti condivisa di predisporre direttive e regolamenti che tengano conto e rispettino le specificità di ciascun Paese e di ciascuna realtà territoriale per rendere pienamente coniugabili le esigenze di tutela con quelle di sviluppo economico del territorio”.

L'assessore ai Sistemi Verdi Alessandro Colucci

e il presidente di API Fabio Boccalari

Il presidente di API, Associazione Pioppicoltori Italiani, Fabio Boccalari, alla conclusione dei lavori ha affermato: “E’ stato un momento d’incontro per condividere analisi e diversi punti di vista che hanno evidenziato l’importanza della pioppicoltura italiana, europea e mondiale: sta ora all’impegno personale di ciascuno, nella propria attività, che sia l’azienda, la provincia, la regione o lo stato  diffondere quanto emerso in un’ottica di conoscenza condivisa e sempre più solida”.