Appuntamento con le Piazze del Bio
23/06/2011

Domenica 19 giugno si è svolta la II edizione delle Piazze del Bio, la fortunata manifestazione dedicata alle produzione biologiche organizzata da Regione Lombardia e dal Ministero per le Risorse Agricole, che quest'anno è stata ospitata dai giardini Indro Montanelli di Via Palestro a Milano. Erano circa 40 le aziende biologiche, tra produttori, trasformatori e preparatori provenienti da tutte le provincie lombarde e che hanno avuto modo di spiegare e far assaggiare i propri prodotti alle oltre 1.000 persone che hanno visitato la mostra mercato, illustrando cosa significa "produrre in maniera biologica". Presenti numerose categorie di prodotti, tutti rigorosamente biologici certificati: miele, formaggi di capra e vacca, salumi, vini, pasta, riso, verdura, lavanda, confetture, pane, prodotti da forno, olio e persino il sorbetto biologico. Confagricoltura Lombardia ha partecipato con uno stand istituzionale, assieme alle altre OO.PP. agricole e del biologico, coadiuvando Regione Lombardia nella distribuzione di materiale informativo e di supporto alla diffusione del modello biologico in Lombardia.

Curiosità, degustazioni guidate, suggerimenti culinari e abbinamenti di cibo e vino: all'insegna di questi elementi si è svolta la giornata, che è stata animata anche da momenti di svago per i bambini, gestiti da Lorenzo Maggioni, che attraverso simpatici giochi ha dato ai più piccoli l'opportunità di carpire le nozioni base necessarie per comprendere le differenze tra la produzione biologica e quella tradizionale. Le statistiche mostrano che molti consumatori italiani cercano prodotti che portano logo ed etichettatura di prodotto biologico quando acquistano alimenti o qualcosa per pranzo, in un ristorante o in mensa. Gli studi realizzati stimano che il mercato dei prodotti biologici stia crescendo del 10-15% all'anno. Una volta che il prodotto biologico lascia l'azienda agricola, in molti casi ci sono ancora numerosi passaggi attraverso il quale deve procedere prima di raggiungere la tavola. Ogni passaggio comporta lo stesso grado di attenzione, di professionalità e rispetto delle regolamentazioni biologiche, come è richiesto agli agricoltori biologici.

Lo stand di Confagricoltura Lombardia

Lo stand dell'azienda