ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Confagricoltura Lombardia agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo regionale
13/07/2011

 

Confagricoltura Lombardia è intervenuta nella giornata di ieri, martedì 12 luglio, agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, nel corso dei quali il presidente Roberto Formigoni ha presentato il Documento Strategico Annuale, il nuovo strumento normativo che la Regione Lombardia adotterà ai fini dell’aggiornamento del Programma Regionale di Sviluppo della legislatura in corso.
Nell’occasione, Confagricoltura Lombardia ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per questo nuovo strumento, nella convinzione che consentirà un più efficace adeguamento del Piano di Sviluppo alle evoluzioni del contesto economico che si potranno verificare nel corso della sua realizzazione.
La nostra Organizzazione ha poi voluto ribadire pubblicamente il proprio ringraziamento all’amministrazione regionale della Lombardia per aver consentito anche quest’anno l’erogazione anticipata dei premi PAC – in corso di pagamento proprio in questi giorni – utilizzando proprie risorse, pur in uno scenario difficile in cui la ripresa economica stenta a manifestarsi in molti comparti produttivi.
Tra i temi affrontati dal presidente della Regione Lombardia Formigoni anche quello dell’energia, con particolare riferimento all’obiettivo comunitario “20-20-20”: Confagricoltura Lombardia ha voluto rimarcare gli importanti investimenti delle aziende agricole nell’ambito delle energie rinnovabili, sottolineando la necessità di adottare al riguardo adeguati strumenti di programmazione utili a prevenire possibili contrapposizioni negative tra produzioni “food” e “no food”.
Apprezzamento anche per la possibile ridefinizione della aree agricole – nell’ambito della revisione del testo unico regionale in materia agricola, a cui sta lavorando l’Assessorato all’agricoltura – come ambiti di produzione di eccellenze agroalimentari, da tutelare come tali.
Giudizio positivo, infine, della nostra Organizzazione per gli sforzi compiuti dalla Regione per rilanciare il sistema dei Confidi.
 

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12207789 credits