UPA Pavia: la Provincia sostenga l’agricoltura
14/07/2011

PAVIA - «Il sistema delle imprese agricole ha bisogno di una Provincia che sia di supporto allo sforzo produttivo, in considerazione del fatto che l’agricoltura incide per il 17% del Prodotto interno lordo provinciale e che le industrie di trasformazione, in particolare quelle del riso, danno garanzie di potenziale sviluppo e occupazione».

Questa è la sintesi dell’incontro svoltosi martedì 12 luglio a Pavia, nella sede di corso Mazzini, fra il presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, e l’Unione Agricoltori rappresentata dal presidente Walter Cibrario, dai consiglieri, dai presidenti delle sezioni economiche e dal direttore Luciano Nieto.

Tema dell’incontro l’agricoltura e il suo rapporto con l’ambiente e lo sviluppo economico. «Abbiamo affrontato, in particolare, i distretti del vino e del riso, che devono procedere senza esitazione, e il grande problema dell’acqua per l’Oltrepò Pavese, che potrebbe essere risolto con l’ampliamento dei comprensori di bonifica irrigua esistenti», riassume il presidente Cibrario.

Infine, la semplificazione burocratica: l’Unione Agricoltori ha censito 75 attività di controllo, «che contribuiscono a ridurre i tempi di lavoro e quindi la produttività aziendale».

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12207790 credits