Lavoro: l'agricoltura "argina" la disoccupazione giovanile
02/08/2011

Roma - "l'agricoltura continua a rivelarsi un vero argine alla crisi peggiore dal dopoguerra. I dati istat sull'occupazione diffusi oggi lo certificano, confermando la tenuta del settore, anche oltre le sue caratteristiche anticicliche rispetto al complesso dell'economia nazionale e nonostante le pesanti difficolta' in cui si dibattono le imprese agricole. sono dati su cui e' ora si rifletta e si investa a fondo, se non si vuol rischiare di lasciar spegnere per esaurimento una delle poche forze economiche ancora reattive nel paese".

Lo afferma - informa un comunicato - il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, commentando i dati istat sull'occupazione. "Il settore primario - osserva il presidente - garantisce occupazione a circa un milione di lavoratori e offre nuovi spazi ai giovani: quasi il 50% di chi lavora in agricoltura ha meno di 40 anni e la meta' di questi e' sotto i 29 anni.

D'altronde anche il boom registrato dalle iscrizioni alle facolta' di agraria prova che l'agricoltura, oggi, offre possibilita' di lavoro, anche dipendente, interessanti e stimolanti. Per questo - conclude Guidi - ribadiamo la necessita' di politiche, nazionali ed europee, che rafforzino ed agevolino l'ingresso di nuove forze giovani nelle imprese agricole".  (Fonte agra press 8257 - 01.08.11)