“I prezzi delle commodity agricole come barometro della recessione”
15/09/2011

Sarà l’andamento dei prezzi delle commodity agricole il barometro della crisi finanziaria che sta scuotendo da inizio estate le Borse mondiali. A dirlo è Confagricoltura Lombardia, sull’analisi del rapporto pubblicato lunedì scorso da Agritel, la società francese di consulenza specializzata nella gestione del rischio nel settore agricolo e agroalimentare.

Le materie prime agricole, ad agosto, sono state viste come un rifugio sicuro dagli operatori finanziari, infatti mentre nel mese l’indice CAC della Borsa di Parigi ha perso oltre l’11%, i prezzi delle commodity come soia, mais e grano sono cresciuti di oltre il 10%. Pur tenendo conto delle variabili climatiche negative i rialzi sono stati evidentemente rinforzati dallo spostamento di capitali dal mercato finanziario.

Secondo il rapporto Agritel se questo fenomeno proseguirà la crisi, seppur pesante, potrà comunque essere archiviata in tempi fisiologici.
Se, al contrario, si dovesse determinare un concomitante ribasso dei prezzi delle materie prime agricole e dei mercati azionari o obbligazionari sarebbe un allarmante segnale di ingresso in una crisi prolungata, destinata a sfociare nella recessione.

I movimenti finanziari sulle materie prime agricole sono monitorati dai dati del CFTC (Commodities Futures Trade Commission), da cui risulta che in agosto gli acquisti sono aumentati del 35% per il mais e del 300% per la soia.

Nella valutazione di Confagricoltura Lombardia, l’analisi di Agritel rappresenta quindi l’ennesima dimostrazione del ruolo strategico che il settore agricolo riveste nel contesto economico generale e la conferma del fatto , già in evidenza da alcuni anni, che le commodity di origine agricola siano diventate un mercato di grande importanza per gli operatori finanziari.

Per questo motivo, Confagricoltura Lombardia ritiene sia fondamentale, anche in relazione alla discussione sulla riforma della PAC, un forte sostegno al comparto agricolo e l’adozione di adeguati strumenti normativi che tutelino i produttori dalla volatilità dei prezzi e dai fenomeni speculativi che potrebbero derivare da una simile situazione.